lunedì 6 ottobre 2014

Le quattro fasi di un bebè - Fase 1: E.T.

I Fase del bebé: dal giorno 0 a 1 mese (giorno più giorno meno)
06 - ...e primo selfie (con Livietta aka photobomber) - and first selfie! di byus71, su Flickr
Ale & Livietta, selfie e photobombing



Posso subito vederlo, ma clandestinamente. Inizialmente stento a capire dove sia la testa, tutto accovacciato sulla mamma, questo rosso cumolo di pieghette spennacchiato di peluria castana scura. Finalmente si volta, ha un volto familiare, occhi chiusi, pugnetti verso la bocca. Di umano ha poco. Lo scruto e mi torna alla mente il primo pensiero che ebbi con Livietta: i neonati sono terribilmente fragili e ostinatamente brutti, chi più chi meno, ma non se ne salva uno, ma guai a dirlo, manco una fatwa dell'imam più crudele può eguagliare la disapprovazione e gli insulti che ti possano arrivare.


Cerco una via di uscita, devo dire qualcosa, tutti mi domandano a chi somiglia... Ha un volto già visto, noto, pensa-pensa-pensa (Winnie-Puh aiuta molto in questi casi). Poi l'illuminazione.
Ale somiglia spaventosamente a ET.


Lo dico e mi guardano tra il divertito e il disapprovante, "ti va sempre di scherzare": ho scampato il pericolo della disapprovazione sociale, ma è vero, ho le prove documentali, foto a iosa.
ET è grandicello, lungo e ben in carne, tutte le preoccupazioni della mancata crescita e della lotta conto il 5 percentile della sorella sono immediatamente svanite. Ma tanto per non farci mancare qualche brivido ha un calo fisiologico oltre la media (calcolato personalmente in un preoccupante 23%) e un'orecchio che proprio non vuole rispondere alle otoemissioni. Dal destro pare non sentirci. E' comunque un bel passo in avanti, nella peggiore delle ipotesi abbiamo 2 orecchie funzionanti in due figli. Ma sin da subito ci si accorge di una diversità, Ale mangia. Mangia. Mangia. E cresce. Faccio due calcoli in prospettiva. A un anno raggiunge il peso della sorella, a 18 mesi la raggiunge in altezza. Il processo è ancora in corso vedremo se ho ragione.


Altri post della stessa serie

Le quattro fasi di un bebè: Introduzione

Fase 2 - da 1 a 2 mesi: Maestro Yoda
Fase 3 - da 2 a 4 mesi: Piccolo Buddha
Fase 4 - da 4 mesi a oggi: Ercolino

Nessun commento:

Posta un commento